martedì, febbraio 26, 2013
A Milano per presentare Drizzit
L'illustrazione qui sopra contiene già tutti i dettagli, ma vi linko anche la pagina dell'evento su Facebook per ogni evenienza. Ci sarà ovviamente il nuovo albo di Drizzit per chi vorrà acquistarlo, e suppongo che possiate farmi tutte le domande che vi saltano in testa. Quindi non mancate!
domenica, febbraio 24, 2013
Drizzit 623-629
Probabilmente mentre disegnavo queste strisce il mio cervello era in vacanza (da qualche parte in Scandinavia, ne sono certo), perché nel disegnare Artemide non ci sono state due strisce di seguito in cui non ho fatto uno o più errori. Grazie alle segnalazioni dei lettori li ho corretti tutti, e queste dovrebbero essere le versioni "definitive" delle strisce di questa settimana. A buon rendere!
Striscia 623... il bibliotecario, ve lo ricordate? Vi faccio un riassunto. Per poter riportare in vita Drizzit durante la seconda saga, gli altri membri del gruppo hanno dovuto rubare un libro dalla biblioteca del tempio di Topple. Colti sul fatto dal bibliotecario, stavano per essere uccisi (ebbene sì, a quanto pare l'ordine dei bibliotecari di Topple è una loggia potente e piena di gente sadica) quando Brando, ex-ragazzo di Katy, è intervenuto e li ha salvati. Brando prima di andare via ordina ai suoi uomini di uccidere il bibliotecario perché anche lui deve restituire alla biblioteca dei libri da anni. Come fa allora ad essere ancora vivo? Lo scoprirete la prossima settimana. Comunque vi faccio notare che l'episodio è godibile anche senza conoscere i trascorsi dell'omino rosso... o almeno lo spero, era il mio intento.
Striscia 624, Dotto utilizza per la seconda volta la Tecnica Nanica Segreta del Dimezzamento delle Possibilità. Ne aveva già fatto uso in passato contro gli Yeti, ma non gli era riuscita bene. Ripensandoci, probabilmente è perché al tempo la usò "preventivamente" mentre la tecnica in questione va usata all'ultimo secondo, quando l'adrenalina nanica circola in corpo. Queste e altre cose le scoprirete attorno alla striscia 720, laddove ho realizzato una piccola miniserie che illustra il momento in cui Dotto apprende la tecnica!
Molti non hanno apprezzato questo "espediente comico" e mi hanno criticato. I commenti più idioti sono stati quelli che giustificavano la critica riferendosi a presunte regole del fantasy, del tipo: "Dotto non dovrebbe avere certi poteri perché è un nano" oppure "questi sono poteri che sarebbero stati più adeguati se fosse stato un gnomo". A parte il fatto che me ne sbatto da sempre delle fonti GdR (D&D o Pathfinder GdR) o degli originali di cui questo fumetto è in minima parte parodia (i romanzi di Drizzt di Salvatore), ma è ovvio appunto che essendo una parodia contravvenga a queste regole. Ho trovato molto comico il fatto che un nano possedesse poteri da ninja, e quindi ce l'ho messo. Sticazzi di quello che sta scritto altrove. Se non vi piace è un conto, ma giustificarvi è ridicolo.
Molti altri hanno paragonato Dotto a Naruto (qualcuno meno gentile ha scritto persino che ho copiato). Ma la tecnica usata da Dotto è roba vecchia. La usavano nei cartoni di ninja già negli anni '60 (vedi Sasuke ad esempio) ed è apparsa in numerosissime opere (manga, film, videogames). E' legittimo avere 12 anni e conoscere solo Naruto, così come è legittimo e anche divertente accostare Dotto a Naruto (eheh ho riso anche io pensandoci), in fondo credo che sia il manga di ninja più di successo degli ultimi 10 anni. Ma avere l'arroganza e la presunzione di accusarmi di plagio è davvero da stronzi.
Tra l'altro (e perderò un milione di fan dichiarandolo) io non ho mai letto né visto Naruto. Lo conosco per fama. Questo ovviamente non vuol dire niente, cioè probabilmente è un capolavoro, ma come dice Katy su twitter se vedi Dotto che si teletrasporta e lo accosti a Naruto, è un po' come se leggessi di un vampiro in un fumetto e lo accostassi a Twilight. Esistevano i vampiri anche prima di Edward, proprio come esistevano i ninja anche prima di Naruto.
Comunque la striscia in questione ha avuto molto successo, e questo mi ha confortato.
Nella striscia successiva, la 625, arriva Calliope. Ogni tanto mi piace apparire nel mio fumetto come "autore" ma da quando è iniziato il progetto The Author sto cercando di farlo meno. Mi limito a una apparizione per serie, come Hitchcock che compariva una volta per film. Qui però compare anche l'angelo delle tette & botte, che allora disegnai sulla base di un quadro che ritraeva Melpomene. Al tempo non avevo ancora studiato l'iconografia delle muse, anzi non avevo neppure deciso che quell'angelo dovesse essere una musa. Col senno di poi, stabilii che doveva essere Calliope, la musa dell'epica. Quando la ridisegnai per The Author, ripresi alcuni dettagli da questa striscia (nota: su The Author la musa Calliope apparirà molto più in là ma se fate un giro sull'album di Fumetti Crudi dovreste trovare delle bozze con i concept sia di Calliope che di Melpomene).
Nella 626 Baba si rivela la malvagia che è e che è sempre stata. Non c'è stato molto scalpore tra le reazioni dei lettori, ma molti confondono l'essere stronzi con l'essere malvagi. Questi due aspetti (essere stronzi ed essere malvagi) sono incarnati in due personaggi diversi: Katy e Baba. La prima non è malvagia, perché effettivamente nessun casino da lei combinato, persino quando conduce alla morte di qualcuno, le può essere direttamente imputato. Katy è un disastro ambulante con un pessimo carattere. Baba invece non è stronza, è malvagia. Addirittura anzi nella sua malvagità è persino gentile. Difatti in questa striscia dice ad Artemide di fare con comodo e va a preparare il thé. Non lo sta prendendo in giro, è sincera!!!
Striscia 627, Wally si incazza. E' raro vederlo arrabbiato, ed è raro vederlo dare ordini. Formalmente, come qualche lettore ha ricordato, era il capo del gruppo, un ruolo che evidentemente gli era stato affibbiato da Dotto e Katy per scaricare le responsabilità. Memorizzate la striscia, non ricapiterà spesso!
Nella 628 Dotto utilizza di nuovo la sua tecnica. Mentre disegnavo questa striscia io stesso ridevo come un coglione. Sono contento che sia piaciuta anche ai lettori, è una delle mie preferite. La combinazione di nonsense e tempi comici è perfetta, e mi sono venute bene anche le espressioni facciali. E' difficile che io non sia critico con me stesso, ma questa striscia è una di quelle riguardo alla quale non ho niente da rimproverarmi.
La striscia finale di questa settimana, la 629, prelude ad una mega-striscia di combattimento che leggerete la settimana prossima. Che ne sarà di Artemide? Lo scoprirete continuando a seguire Drizzit. Buona lettura a tutti!
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.
sabato, febbraio 23, 2013
domenica, febbraio 17, 2013
Drizzit 617-622
Le strisce che vedete qui sopra sono state rivedute e corrette dopo le numerose segnalazioni dei lettori, che giustamente hanno notato come Artemide Uscieri riuscisse a togliere e mettere i guanti o cambiare la maglietta (maniche lunghe, maniche corte) nel giro di una vignetta! ...sì, lo ammetto, sono stato sbadato. Ma dovete capirmi, c'è un combattimento fichissimo in corso! Chi vincerà? Lo scoprirete solo lunedì.
Vi faccio notare che le strisce di questa settimana sono ben otto (cioè due in più rispetto a quanto stabilito dalla non-rigida politica di pubblicazione di Drizzit) e inoltre ci sono ben due strisce doppie! Non è fantastico? Beh non lo so. Forse sì.
Ne approfitto inoltre per ricordarvi che ogni domenica, da qualche mese, realizzo un nuovo web-comic: The Author. Siamo già all'undicesimo episodio, se ve lo siete perso potete recuperare leggendo tutti gli episodi usciti finora sulla pagina del collettivo Fumetti Crudi. The Author è una specie di "spin-off" di Drizzit in cui vengono narrate le disavventure dell'autore alle prese con le sue muse e con un libro che non riesce a scrivere. Casomai non l'aveste mai letto, fatemi sapere che ne pensate.
Ciauz.
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.
domenica, febbraio 10, 2013
Drizzit 610-616
Artemide Uscieri continua a mietere successi. Tra l'altro, credo che parte del suo fascino sia dovuto alla sua ambiguità: ma è un assassino serio e capace o un cazzone che si atteggia a professionista? Purtroppo anche questa settimana il mistero non viene svelato. Nel frattempo schiere di fan sperano che Artemide entri nel gruppo. Avranno ragione?
Due curiosità su queste strisce. La prima riguarda un dettaglio tecnico: il mantello di Artemide. Inizialmente lo colorai marrone, come si vede nella striscia 600, poi cambiai idea e decisi che un assassino professionista non avrebbe mai indossato un mantello che non fosse nero: durante la notte è perfetto per nascondersi, e inoltre la Gilda di Artemide si chiama "confraternita della penombra". Il punto è che dopo qualche striscia notai che Artemide è tutto nero. Questo crea parecchi problemi, soprattutto durante le scene di combattimento, quando si sovrappone con altri personaggi in riquadri piuttosto piccoli come quelli di queste strisce (e poi sono una pippa a disegnare, quindi devo rendermi le cose facili, cercate di capire!). Insomma il mantello di Uscieri sarebbe ritornato marrone. Invece no. Dopo aver disegnato qualche altra striscia, ho deciso semplicemente di farlo più nero del vestito (che sarebbe rimasto su toni di grigio). Un lavoraccio! Speriamo in futuro di non avere più certi tipi di ripensamenti a lavoro fatto...
L'altra curiosità riguarda la striscia che ha avuto più successo, la 615, quella con Artemide che svela di non essere affatto legato ad un Wally che lo recepisce solo con ritardo. Ebbene è stata creata al volo con un lavoro terribile di copia+incolla. Non che io abbia niente in contrario al copia+incolla, anzi chi avrà letto il making of delle mie strisce sa che lo utilizzo in maniera consapevole. Ma qui mi sono scordato addirittura di ribaltare l'equipaggiamento di Wally nell'ultima striscia! Per fortuna uno dei lettori me lo ho fatto notare, e nella versione definitiva (quella qui pubblicata) ho ridisegnato il borsellino dalla parte giusta della cintura. Mi rendo sempre più conto di essere un cazzone!!!
Per concludere, vi avverto che "Drizzit e il Tesoro del Drago", il nuovo albo di Drizzit, è ora disponibile per il pre-ordine presso lo Shockdom Store! L'albo conterrà tutte le strisce della serie del drago, che vanno dalla 250 alla 400 circa (con qualche extra e qualche bis). L'albo uscirà a Marzo, ma se lo si pre-ordina si risparmiano 2 euro sul prezzo di copertina e l'albo viene spedito non appena disponibile. Per concludere degnamente lo spot ecco una delle illustrazioni promozionali dell'albo. Si tratta di una vecchia illustrazione che disegnai quando pubblicai la serie del drago su Facebook, l'ho un po' ritoccata aggiungendo ombre e luci che un anno fa non applicavo. Mi è sempre piaciuta questa immagine (l'avevo anche proposta come possibile copertina!), mi è dispiaciuto non poterla inserire nell'albo.
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.
mercoledì, febbraio 06, 2013
Baba Yaga con dedica
Realizzata su richiesta, durante un piovoso pomeriggio d'inverno. In futuro potrei utilizzarla in qualche altro modo, per il momento la lascio qua sul blog per ricordarvi quanto è pericoloso fare incazzare le streghe.
domenica, febbraio 03, 2013
Drizzit 604-609
Eccoci tornati al presente dopo il piccolo flashback sul passato di Katy e Artemide. Mi è piaciuto disegnare una parte del fumetto con protagonisti due bambini, mi è sembrato di avvicinarmi un po' di più ai protagonisti delle strisce a fumetti più famose che ho sempre adorato. Il mio scopo, con questo flashback, non era tanto conoscere il passato di Katy, quanto approfondire il legame tra lei e Artemide, visto che nelle prossime strisce il famoso assassino tornerà a comparire... e come ogni cosa che emerge dal passato di Katy, la vuole uccidere. Il flashback quindi si interrompe precisamente quando Artemide viene portato via dalla Confraternita della Penombra.
Alcuni lettori si sono chiesti cosa mai sarà successo ad Artemide affinché un bimbo così tenero si trasformi in un celebre assassino. Altri hanno sottolineato come la vicinanza di Katy possa aver influito sul cambiamento di personalità di Artemide. La verità è che per quanto Katy possa essere dannosa, la personalità di Artemide ha attraversato 18 anni di addestramento nella Confraternita e di omicidi su commissione, un trascorso che segnerebbe la vita di chiunque, Katy o non Katy.
Insomma ne vedremo delle belle. So già che il seguito della storia riserverà parecchie sorprese (leggendo i commenti dei lettori alle precedenti strisce ho visto che nessuno si aspetta l'inaspettato).
E nel frattempo vi annuncio con orgoglio che la pagina FB di Drizzit ha superato i 12.000 fan!
Evviva! ...e a domenica prossima!
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.
venerdì, febbraio 01, 2013
Cronologia di Zelda
Giocando ai vari titoli della saga di The Legend of Zelda, ho sempre avuto il dubbio se fossero vagamente correlati o se fossero episodi separati. Ad esempio non c'è nessun nesso tra i vari Final Fantasy, a parte temi e dettagli ricorrenti: ogni gioco è ambientato in un universo diverso. Poi mi arriva per posta questa stupenda cronologia, che dispone i vari Zelda in ordine, determinando che sono tutti in qualche modo collegati, e cioè che appartengono tutti al medesimo universo anche se ambientati in epoche distanti fra loro. Fichissimo! Grazie Amaniele.
Iscriviti a:
Post (Atom)