domenica, agosto 19, 2012

Drizzit 421-429











Con le strisce di questa settimana si conclude la parentesi sul passato di Dotto e si torna alle avventure di Drizzit e del suo gruppo.

La striscia 427bis è stata un caso fenomenale. Katy risponde alla domanda "che ne pensi dell'amore" con la frase "penso che è utile" e scoppia il caso congiuntivo. Un caso inesistente, perché chiunque abbia un minimo di dimestichezza con l'italiano, sa che l'indicativo al posto del congiuntivo è concesso in molti casi, senza che sia errore. La regola super-semplificata dice che se la frase non esprime dubbio, si può usare l'indicativo. Katy in questo caso sta asserendo che l'amore è utile (vedete? indicativo) e non che l'amore sia utile (con possibilità che per qualcuno non lo sia).
Ma è impossibile bloccare il torrente di discussioni a riguardo. Il botta e risposta aveva occupato la metà dei commenti e per evitare un topic-flame del tutto fuori luogo, ho ripulito il post da ogni discussione e ho spostato il tutto altrove. Dove? Ebbene ho creato una rubrica apposta che si chiama Safe from Wally. In questa rubrica posto immagini che spiegano la grammatica e la lingua italiana, così chiunque ha dubbi può discuterne con l'autore senza intasare lo spazio sotto le strisce.
La discussione sul "caso del congiuntivo scomparso" è andata avanti per un bel po', con lettori che arrivavano a misconoscere addirittura i libri di grammatica e le accademie di studi linguistici, pur di non ammettere che in alcuni casi l'indicativo può sostituire il congiuntivo, in maniera del tutto legittima e corretta. Alla fine, non avendo altri argomenti, alcuni hanno convenuto che a loro l'uso dell'indicativo anche nei casi in cui è concesso "suona male". E vabbé, ho risposto io, questa è una vostra sacrosanta opinione, basta che non mi rompete le palle!

Mi è dispiaciuto perché la striscia 427bis era davvero bellina e temo che queste inutili e stupide discussioni sulla grammatica l'abbiano un po' offuscata. Peccato.

Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Nessun commento: