lunedì, agosto 27, 2012

Drizzit 430-437











Riprendendo la storia principale, con Drizzit e il gruppo che sono pronti per una nuova avventura, ho trovato estremamente rilassante il potermi permettere ancora qualche striscia di puro intrattenimento. La striscia con Drizzit e Wally che fanno il ghiacciolo al limone, e quest'ultima con Dotto, Wally e Katy alle terme, sono state entrambe aggiunte recentemente perché mi sono reso conto che la storia lo permetteva. Hanno avuto ambedue una buona accoglienza da parte dei lettori, quindi ne sono più che soddisfatto.

Più di recente, diciamo tra ieri e oggi, ho dovuto fare i conti invece con pagine di Facebook collaterali alla mia, create dai fan per "onorare" personaggi più o meno secondari del fumetto. E' inevitabile che accada, quando il fumetto arriva ad avere un certo seguito, e non si può impedire che accanto alla pagina ufficiale di Mazinga nascano gruppi dedicati al Tetsuya o ai cattivi della serie. Però questo poteva comportare dei problemi non indifferenti dal punto di vista del diritto d'autore.
Anche se le mie opere sono gratuite e chiunque può farne quel che vuole (condividerle, usarle come wallpaper, salvarle sul telefonino, spacciarle agli amici), ci sono alcune regole che bisogna seguire per evitare casini e rispettare i diritti di chi crea un'opera. Niente di economico, non stiamo parlando di pagare diritti o chissà cosa. Le regole da seguire sono semplici e intelligenti: bisogna sempre citare l'autore (basterebbe lasciare la firma), l'opera non va in alcun modo modificata, e non bisogna usarla per fini commerciali. Queste tre regolette, riassunte dalla creative common licence come riportato in basso a sinistra nella colonna qui a fianco, mi tutelano da abusi di ogni tipo nei quali potrei incorrere come autore. Mi piacerebbe però che al di là delle regole ci fosse una certa consapevolezza di quello che significa violare il diritto d'autore.

Oggi qualcuno mi ha scritto chiedendomi se poteva prendere le mie strisce e cambiare i dialoghi per creare nuove battute ancora più divertenti. Mi sembra ovvio che NON si può fare, e che è una violazione del diritto d'autore (occhio, qui non stiamo parlando di copyrights e diritti economici, ma solo di tutela nei confronti della paternità dell'opera!). Eppure da come mi è stata posta la domanda, mi sembrava che trasparisse una certa ingenuità. Come se anzi, fosse una cosa figa che i miei fan creassero nuove strisce per cavoli loro usando i miei disegni...

Detto questo, vi anticipo che questa settimana pubblicherò anche qualche immagine di Drizzit, tra le quali quella che ho realizzato per i 4000 fan di Facebook. Ci rileggiamo presto!

Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho scoperto il tuo fumetto (posso darti del tu? ^^'') su facebook, ma ogni tanto passo anche di qui :)
Purtroppo la violazione dei diritti è diventata la nuova regola nel mondo virtuale...ed è sempre più difficile tutelarsi. Ma poi dico, è un fumetto gratuito, che volete ancora di più? Anche il diritto di disegnarlo al posto dell'autore, tra un po'?
Ti consiglierei di inserire nelle informazioni della tua pagina, o in un posto ben visibile, le regole di non togliere la firma, non modificare e non usare per fini commerciali. E magari una noticina ai tuoi fan, di segnalarti qualora riscontrassero violazioni, così che tu possa agire e tutelarti. Può essere utile inserire il link della licenza Creative Commons che hai scelto anche sotto ad ogni immagine della pagina, così che sia chiaro che si tratta di un lavoro protetto e che va rispettato (e si spera che i più in questo modo siano scoraggiati dal proseguire le loro violazioni). Sarebbe un vero peccato che per colpa di certi irrispettosi il tuo fumetto venisse denigrato o perdesse l'opportunità di venir pubblicato da qualche casa editrice.
In bocca al lupo, per quel che mi riguarda terrò gli occhi aperti e se beccherò qualcuno che fa il furbo te lo farò sapere! Buon lavoro!
Elisa M.

Bigio ha detto...

Veramente il diritto di disegnarselo da soli ce l'avrebbero, anzi gradirei pure. Immagina un fan che mi disegna una sua striscia di Wally o di Baba Yaga o Drizzit... sarebbe un bell'omaggio! Rientrerebbe nella categoria delle "Fan-Art" e ne sarei felice.

Il danno si verifica, come ho scritto su FB, nel momento in cui modifichi una mia immagine, magari pure togliendo la firma, e poi la posti altrove senza manco avvertirmi. Qualcuno potrebbe riprenderla da lì e così via, col risultato che potrei ritrovarmi Drizzit usato per pubblicizzare una lavatrice o nell'insegna di un negozio di vernici. Questo sarebbe terribile.

Per il resto hai ragione, includerò il logo CC alla fine di ogni post di Drizzit per ribadire il concetto. Che poi ripeto, non stiamo parlando di diritti commerciali o roba di soldi, secondo me il tutto rientra nella maleducazione più che nelle vicende legali. L'opera è mia, almeno attribuiscimela e chiedimi il permesso, checcazzo! :)

Anonimo ha detto...

Non avevo pensato alle fan art sinceramente...e più che quelle intendevo persone che volessero disegnare da sé il fumetto vero e proprio, come se fossero loro gli autori. Le fan art invece ben vengano :)

Anche se gratuito, si dovrebbe rispettare un lavoro come qualsiasi altro che non lo è, speriamo davvero non capiti più, e la gente abbia più rispetto. Un saluto!
Elisa M.

m@nu ha detto...

Fai bene a precisare, ma è quasi impossibile... pensa che la stessa immaginetta del troll che hai messo sul blog credo sia tratta dalle carte Munchkin di Kovalic ma mi pare non sia segnalato da nessuna parte ;)

PS
complimenti per il lavoro che fai e anche per la costanza e regolarità!

manu

Bigio ha detto...

Manu hai colto nel segno.

Sinceramente non ho controllato se l'immagine è stata attribuita (io l'ho riconosciuta, conosco Munchkin). Quell'immaginetta in realtà è un "link" offerto dal sito a cui conduce (ti fanno proprio copiare e incollare il codice), e si tratta di una pagina che spiega cosa sono i troll su internet eccetera. Dovrebbero segnalare che l'immagine è di Kovalich! E non per evitare guai legali, ma giusto per correttezza e buona educazione! Cosa gli costa scrivere "l'immagine del troll è di John Kovalich"? Non credo che l'autore di Dork Tower verrà mai a reclamare il suo diritto d'autore, quindi si tratta solo ed esclusivamente di una questione di rispetto del lavoro degli altri... Proprio come dice Elisa sopra.

Grazie dei complimenti e dell'incoraggiamento!

torky ha detto...

Ciao Luigi. Se non sbaglio la licenza creative commons permette la modifica dell'opera a patto di specificarne l'autore originale e di dichiarare la modifica. L'importante è che non si utilizzi la modifica a scopi commerciali. Potrei sbagliarmi, ma è troppo tardi per andare a controllare... lo farò domani.

p.s. Ti ho scoperto da pochi giorni e ho passato la giornata a leggere le tue strisce dalla primissima all'ultima della terza saga. Non ho resistito, sono splendide ed è affascinante osservare i progressi sia nel disegno che nella sceneggiatura. Complimenti ;)

torky ha detto...

Scusami, ho letto solo ora le clausole della licenza. Perdonami la gaffe.

Bigio ha detto...

Figurati, nessun problema. ^_^

La licenza CC in realtà in Italia è ridondante, abbiamo già una legge sul diritto d'autore che tutela da tutte le stesso cose, ma è importante all'estero dove certe tutele non esistono.

In verità, ripeto, a me sembra sempre che la CC non facci altro che ribadire la buona educazione. Se prendi l'immagine di qualcuno, togli la firma, la ritagli e/o ci fai l'insegna del tuo negozio di dischi non sei un criminale, sei uno STRONZO.

Ma anche essere stronzi è un diritto, e quindi con certa gente ci vuole la legge...

torky ha detto...

Assolutamente d'accordo sulla tutela della paternità dell'opera.

Meno lo sono sulla clausola " Non opere derivate".
Sono un """"""""""informatico"""""""""" con tante virgolette e mi piace pensare ad ogni opera d'arte come ad un software open source che chiunque possa modificare e migliorare creandone magari numerose diverse versioni. Certo, a patto di riconoscerne sempre la paternità e dicharare che ciò che si presenta è una personale revisione e non l'originale.

Ma il fumetto è tuo, le idee pure e non posso certo io decidere come la tua opera possa essere distribuita :)

Non prenderla come una provocazione, piuttosto come una mia curiosità personale: come mai ti da tanto fastidio che le tue strisce ed i tuoi personaggi possano venire modificati e quindi distribuiti in versioni alternative? Non pensi che anche queste vignette possano contribuire a far conoscere il fumetto in italia e nel mondo e ad attirare più lettori e fan? Penso ad esempio a delle banali traduzioni a dei video o a delle più sofisticate parodie in chiave fantascientifico, steampunk, manga, o western...

D'altronde il mondo è pieno di parodie non ufficiali di opere ben più famose che a mio sindacalissimo giudizio fanno solo bene alle originali. Penso anche solo a Star Wars, i Simpson, i Griffin, Il Signore degli Anelli ecc...

Bigio ha detto...

Non si può impedire la libera circolazione del materiale su internet, sarebbe utopico e anche idiota pensarlo. Quando Drizzit sarà un po' più conosciuto, mi aspetto di trovare in giro opere apocrife di ogni tipo, e farò spallucce. Quello che mi preme ribadire (con la licenza, appunto) è che io NON LE AUTORIZZO in nessun modo.

Immaginiamo che un tizio prenda una striscia di Drizzit, cancelli le parole e le sostituisca con una serie di battute razziste e fasciste. Dovrei autorizzare certe cose? No. Me ne vergognerei, anche se dovessero venire attribuite come "non originali".

Non autorizzarle mi permetterà, quando troverò un Wally modificato con il pene in mostra di fronte a una minorenne nuda, di prendere provvedimenti e di chiedere all'autore di quella modifica di rimuovere l'immagine o ricorrerò a vie legali. Semmai me ne accorgerò. E semmai mi darà retta.

Spero di aver chiarito il mio punto! ^_^

torky ha detto...

Perfettamente :)