domenica, settembre 23, 2012

Drizzit 470-476








Questa settimana ho pubblicato "solo" otto strisce, ma due di queste sono doppie, come potete vedere. Il formato della striscia doppia l'ho scoperto di recente (la prima striscia doppia che ho creato è stata durante la terza saga di Drizzit, se non sbaglio), ma mi è sembrato da subito perfetto. A parte il fatto che entra perfettamente nello schermo di un iPad per proporzioni, e questo non potrà che far felici i possessori di un tablet di quel tipo, il formato doppio mi è tornato molto utile in tutte quelle occasioni in cui la mole dei dialoghi rischiava di soffocare l'umorismo della battuta. Alcune volte non si trattava dei dialoghi bensì di sequenze d'azione, ma il discorso era il medesimo: mi ritrovavo a disegnare una striscia che avrebbe meritato più spazio prima della "conclusione" e alla fine la soluzione di una striscia doppia era perfetta. Tre vignette in più ti permettono di rendere più efficace una sequenza d'azione, o di allungare i dialoghi facendo dire ai personaggi tutto quello che vuoi, senza contare le volte in cui si riesce a infilare più di un elemento umoristico in una sola striscia. Certo, disegnare una striscia doppia richiede il doppio dell'impegno e il doppio del tempo, e questo è in pratica il motivo per il quale Drizzit resterà un webcomic a strisce tradizionali.

L'ultima striscia di questa settimana, la 476, con Dotto che va a vantarsi di aver assunto una strega di livello epico su internet, mi ha permesso i giocare un po' con i miei lettori. Uno di essi (Sandro) ha realizzato e poi mi ha spedito un ritaglio della pagina Facebook di Dotto, in cui il nano si stava effettivamente vantando di aver assoldato la strega (nota per i più creduloni: Dotto non ha una pagina Facebook). Di seguito Dotto prometteva una foto della strega se lo status avesse raggiunto 50 likes. Beh l'immagine in questione ne ha raggiunti più di 400, quindi mi è sembrato giusto il giorno successivo postare la foto promessa. Ho realizzato un disegno di Baba con in mano il contratto di Drizzit, e con Instagram ho scattato una foto del disegno, proprio come se l'avesse fatto Dotto. Non credo che molti lettori abbiano collegato la foto di Baba alla striscia 476 e alla promessa fatta da Dotto, ma sono sicuro che chi l'ha fatto si è divertito parecchio!

In ultimo, ho realizzato uno speciale (una striscia extra) da inserire oggi. Il protagonista sono io. E il salame. E la Nutella. Non volevo intendere che mangio salame e Nutella insieme... mi riferivo al fatto che siccome pulisco di rado la mia tavoletta grafica, essa risulta spesso più lorda del tagliere di un pizzettaro. La mia pigrizia sta raggiungendo livelli cosmici, e mi sembrava carino fare un po' di autoironia. Beh... spero che vi piaccia, ve la posto qui di seguito. Buona settimana!



Strisce precedenti; Strisce successive;
Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

4 commenti:

Ymotep ha detto...

Ma come fai a mangiare un panino con salame e nutella... INSIEME? Bleargh...

Ora capisco la fonte di queste vignette... sono allucinazioni dovute al mal di stomaco :D

Bigio ha detto...

Ma... ma... NON HO scritto da nessuna parte che sto mangiando un panino salame e nutella, ho scritto solo che la tavoletta grafica è unta di entrambi!!! =_='

Tra l'altro ho ribadito la cosa anche del commento... il che significa che i lettori non leggono o non capiscono né le strisce né le mie spiegazioni!!! ARGGHHHH sono molto demoralizzato. T_T

Minas ha detto...

Complimenti davvero per la tua Opera Luigi :P !

Veramente ben costruita e mai banale!

Ho scoperto il tuo lavoro relativamente tardi ma seguire le tue strisce ed il tuo blog diventerà un appuntamento fisso !

Bigio ha detto...

Grazie Minas! ...a rileggerci presto, dunque! :)