domenica, dicembre 30, 2012

Drizzit 570-576









Mi piacerebbe sfruttare il più possibile l'occasione di avere Dorna nel gruppo, adesso che è tornata in scena. Il personaggio si presta a moltissime interazioni, anche perché è un personaggio femminile "esterno" al presunto triangolo amoroso Drizzit-Katy-Baba, quindi ad esempio posso farla dialogare con Katy, con Baba e con Drizzit senza che subentrino le solite tensioni. In particolare mi piace che Dorna sia in grado di dialogare con Katy e con Baba, che fra loro non si confrontano mai. In questo modo potrei tirar fuori un sacco di situazioni in cui il punto di vista femminile esce allo scoperto.

D'altro canto è ovvio che certi momenti di pausa non possono durare in eterno. Già dalla prossima striscia sono sicuro che qualche lettore si chiederà "ma che fine ha fatto Dotto?" o "ma che stanno facendo gli altri?" quindi la tempistica è fondamentale. Speriamo di saperla sfruttare al meglio.

PS la 575bis è stata aggiunta recentissimamente, e come potete leggere è accreditata a Katy in quanto frutto di una sua battuta. Lo stile del disegno (soprattutto di Katy stessa) è un po' diverso perché è quello al quale si giungerà fra qualche centinaio di strisce. E' bello vedersi in evoluzione.

Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.

martedì, dicembre 25, 2012

La Leggenda di Natale


Cliccate per leggerlo a tutta pagina (meglio ancora, cliccate col destro e apritelo su una nuova finestra). Buona lettura, e naturalmente... Buon Natale!


lunedì, dicembre 24, 2012

Wallpapers di Drizzit per la nuova Saga

La nuova saga di Drizzit è già cominciata da qualche giorno. Con un po' di ritardo ho creato questi due WP che raccolgono tutti i personaggi della saga. Ho cercato di lavorare su una dimensione dell'immagine più grande possibile, in modo che si adattassero a tutte le risoluzioni, ma potrei non esserci riuscito perché sono una pippa in queste cose.

Però ne ho create due versioni, una con il titolo a destra e l'altra con il titolo a sinistra. Così ognuno può scegliere quello che gli piace di più, o che meglio si adatta al suo schermo. Per quanto riguarda i formati, mi dispiace questo è l'unico. Spero che il vostro sistema operativo sappia adattarlo al vostro schermo al meglio.




Drizzit 564-569









Non mi piace molto sceneggiare le strisce d'azione. In una striscia a fumetti si deve fare economia di spazio e rispettare dei rigidi tempi narrativi, scanditi a colpi di tre o quattro vignette attaccate una all'altra. Inoltre le sequenze d'azione mi costringono a disegnare ogni vignetta, senza poter contare sulla ripetizione dell'immagine, una tecnica che fa risparmiare moltissimo tempo e senza la quale Drizzit non potrebbe mai uscire con cadenza giornaliera.

A parte questo, ritengo che non siano nemmeno troppo divertenti. Non potendo veicolare nessun messaggio, anche l'umorismo deve far leva su pochi elementi e restare superficiale. Intendiamoci, in molti casi l'umorismo di Drizzit resta comunque in superficie, ma nelle sequenze d'azione sono costretto a farlo per forza. Questo non mi piace. Quando sceneggio una serie di strisce che compongono una scena d'azione, cerco di disegnarle tutte insieme il prima possibile per poi passare alle strisce successive, quelle in cui potrò riprendere a far interagire fra loro i personaggi, e a discutere di cose che mi sembrano più interessanti.

Questa settimana le strisce di Drizzit sono quasi tutte d'azione. Chiaramente, le mie preferite sono le prime, quelle in cui l'azione non è ancora scattata. Spero comunque che i lettori apprezzino lo sforzo e che le trovino comunque abbastanza spassose.

Piccole note sui dinosauri che appaiono in queste strisce. Ho voluto di proposito allontanarmi dalla paleontologia terrestre nel definirli: nel fumetto non li chiamano nemmeno dinosauri, bensì "archeosauri", e le due tipologie che incontra Drizzit in queste strisce non hanno corrispondenza nella nostra terra. In verità esiste un dinosauro che si chiama "carnotauro" ma non corrisponde a quello illustrato. L'errore l'ho compiuto io quando in una striscia del passato di Drizzit scrissi che stava affrontando un carnotauro. Avrei dovuto chiamarlo in modo diverso, ma pazienza. Sarà un bizzarro caso di omonimia. L'altro archeosauro somiglia invece a un pachicefalosauro carnivoro, se dovessi dargli un dome lo chiamerei "stereodermasauro". Ma non lo farò.

Anche se la sequenza di strisce si legge perfettamente così, in realtà tra la striscia 567 e la 568 mi piacerebbe infilare una serie di illustrazioni che realizzai qualche mese fa, su suggerimento di alcuni lettori di Drizzit. In quelle illustrazioni si vedono Katy e Glenda che giocano nel bosco, finché alle loro spalle non emerge l'archeosauro che nella 568 le sta inseguendo. Nell'album di Facebook l'ho fatto, ho infilato quelle tre immagini tra una striscia e l'altra. Mi sembra che diano completezza al tutto, e nel contempo compongono un bellissimo intermezzo muto.

Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.

domenica, dicembre 23, 2012

Ecco che mi intervistEno

Sono stato intervistato da Informazione Quotidiana, il giornale online presso il quale viene pubblicato Giggi il Pollo, la mia vignetta satirica. L'intervista è breve e contiene qualche curiosità, quindi se a qualcuno va di leggerla ecco il link dove trovarla.

L'immagine qui di lato non c'entra una mazza con l'intervista, è un'omaggio a L'Armata delle Tenebre di Sam Raimi, un piccolo gioiellino del fantasy che vi consiglio di rimediare (se non l'avete ancora visto). Personalmente ci sono cresciuto, ed è uno dei miei film preferiti. Se volete vederla ingrandita, cliccateci sopra che si apre il viewer.

giovedì, dicembre 20, 2012

Christmas is coming.


Auguri a tutti i lettori di Drizzit. E anche agli altri, suvvia.

domenica, dicembre 16, 2012

Drizzit 561-563








Le prime due strisce di questa settimana concludono la saga "Legami di Sangue" iniziata attorno alla striscia 408 se non ricordo male. Le altre fanno parte di una miniserie che è stata gentilmente ospitata all'interno dell'ultimo albo di Deficients & Dragons uscito a Lucca 2012 (se vi interessa acquistarlo, è ancora disponibile qui).

Con queste strisce siamo giunti fino alla vigilia dell'uscita della nuova saga, "L'Amore è un Carnotauro Rosa". Sulla pagina di Facebook ho avuto modo di pubblicare tutta una serie di mini-poster pubblicitari simili a quello che ho pubblicato anche qui sul mio blog qualche giorno fa. Domani alle ore 16.00 presso la Gilda del Drago Nero a Bracciano incontrerò i lettori di Drizzit di Roma che vorranno venirmi a trovare. Poi da lunedì, sempre su Facebook, avrà inizio la nuova serie.

Per chi segue Drizzit qui sul blog, le nuove strisce arriveranno domenica prossima!

Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.

giovedì, dicembre 13, 2012

Diecimila!!! :D


E per chi lo volesse, ecco il wallpaper commemorativo con Katy Ponpon-Girl!


domenica, dicembre 09, 2012

Drizzit 555-560









E con lo svelamento del nuovo vestito di Baba Yaga (che tutti i lettori più attenti avevano già visto nelle illustrazioni già pubblicate da mesi a questa parte), anche questa saga di Drizzit volge al termine. La prossima settimana ho intenzione di postare qualche striscia "fuori serie" in modo da colmare il vuoto fino a lunedì prossimo, quando sarà lanciata ufficialmente la quinta serie di Drizzit: "L'amore è un carnotauro rosa".

Nel frattempo sto realizzando alcuni poster promozionali. Mi piace creare materiale promozionale. E' come se -illusoriamente- dessi al mio fumetto una notorietà e un'aura di importanza che invece, ovviamente, non ha. Tutto questo "battage pubblicitario" sull'uscita della nuova saga in verità non ha senso: chi sta leggendo queste righe, o è già fan della pagina di facebook, non si accorgerà nemmeno di essere passato dall'ultima striscia della serie precedente alla prima di quella nuova. Ma come ho detto, mi piace disegnare cartelloni in cui si annuncia l'inizio di un nuovo capitolo di Drizzit, quasi come se si trattasse del nuovo episodio di StarWars. Quindi, semplicemente, lo faccio.

Alla prossima.

Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.

sabato, dicembre 08, 2012

The Author

Un po' in silenzio e un po' in segreto, dopo l'esperienza di Lucca 2012 i progetti relativi alla cura della mia logorrea fumettistica si sono moltiplicati. Uno di questi è la collaborazione con Fumetti Crudi, un collettivo nato da Shockdom che comprende alcuni tra i più piccoli grandi autori italiani di webcomic & affini che potete trovare in circolazione.

Vi starete chiedendo allora io che c'entro con certi artisti. Niente, infatti. Ma nonostante questo, mi hanno chiesto gentilmente di entrare a far parte di questo progetto, e io ho accettato volentieri. In cosa consiste per ora il progetto? Nella pubblicazione periodica sul web di fumetti, che si concretizzerà poi in un albo cartaceo fra un anno o giù di lì (se tutto va bene, Lucca 2013... spero di non aver divulgato informazioni secretate!).

In particolare, io darò il via a una nuova serie a fumetti, un webcomic che -se vogliamo- è uno spin-off di Drizzit, in quanto il protagonista non è nient'altri che l'autore. Suppongo che l'abbiate già visto apparire, di tanto in tanto, in qualche striscia. Ebbene, da domani esordirà con un formato e un fumetto tutto suo. Cioè non proprio tutto suo. Diciamo che c'è lui come protagonista e poi scoprirete cosa accadrà.

Il fumetto nuovo si intitolerà "The Author" in un altisonante inglese che stonerà appieno con l'indole pigra e del tutto improduttiva del protagonista. Il fumetto è chiaramente un falso autobiografico, e il tono sarà quello di una simpatica commedia. Come Drizzit, lo scopo sarà farvi sorridere, mentre una storia sullo sfondo scandirà le pagine. Sì perché non saranno strisce, bensì pagine autoconclusive. Più spazio per le manovre, quindi.

La cadenza delle uscite di The Author sarà settimanale (ogni Domenica), ma durante il resto della settimana il blog di Fumetti Crudi ospiterà le altre opere degli altri fumettisti del collettivo, componendo così un mosaico corale che spero vi appassioni e vi intrattenga.

Se ritenete che l'esperimento possa interessarvi, sappiate che potete seguire Fumetti Crudi sia su Facebook, che su Shockdom. E' tutto! ...e non perdetevi la prima uscita di The Author domani!!!

venerdì, dicembre 07, 2012

L'amore è un carnotauro rosa.


Ecco, questo è il poster definitivo della nuova saga di Drizzit, che inizierà (come indicato) il 17 dicembre prossimo su Facebook (e poi ogni domenica qui sul mio blog potrete leggere tutte le strisce della settimana). Per vedere Drizzit indossare il nuovo abito occorrerà attendere però la fine della saga, quindi se ne riparlerà circa 180 strisce dopo. Tuttavia mi sembrava opportuno reclamizzare questa serie come quella del "cambio d'abito" in quanto si tratta del protagonista, mica di uno qualsiasi!

Questa qui sotto invece è una simpatica immagine di Katy in spiaggia, con il suo pupazzotto Drizzit. No, non esiste ancora nessun pupazzotto Drizzit, come ben sapere il merchandising di Drizzit ancora non c'è e le uniche cose che potete acquistare di Drizzit sono gli oggetti promozionali che vengono creati appositamente per gli incontri programmati con i lettori, ad esempio quello che ci sarà a Bracciano il 16 Dicembre (vedi post di alcuni giorni fa).


Per realizzare questa immagine ho dovuto de-fumettare ulteriormente la protagonista, un'operazione necessaria visto il livello di dettaglio. Quando si disegna una striscia, dettagli come le unghie, l'interno delle orecchie, i capelli sulla fronte e addirittura le dita dei piedi sono superflui. L'immagine è piccola, e non c'è spazio per certi dettagli. Nelle illustrazioni, ci si può spingere verso un livello di realismo maggiore. Questo è quello che ho fatto. Spero che il risultato vi piaccia.


domenica, dicembre 02, 2012

Drizzit 548-554








Spero che anche questa settimana ci siano strisce che vi piacciano. Come ribadisco sempre, ci sono momenti nella trama in cui posso permettermi di scrivere strisce di Drizzit che siano effettivamente "strisce" e cioè leggibili a se stanti e divertenti a prescindere. La striscia 550 ne è un esempio.

Con il ritorno di Baba Yaga, la quarta saga di Drizzit "Legami di Sangue" sta volgendo al termine. Più o meno fra 15 giorni dovrebbe cominciare la nuova saga. Proprio la domenica precedente all'esordio della quinta saga di Drizzit (manco a farlo apposta) si terrà a Bracciano l'incontro con i lettori. Per chi volesse partecipare, trovate maggiori informazioni su Facebook, seguendo questo link. Non mancherò comunque di ricordarvelo anche la settimana prossima!

Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.