sabato, ottobre 19, 2013

Il ritorno di Dorna


Di recente mi è capitato di ultimare questo disegno su commissione di Dorna (con compagno animale un San Bernardo). Nel ridisegnarla mi sono reso conto che, ai tempi della sua prima apparizione, non mi ero speso tanto nel disegnarle gli abiti. Dorna indossava una specie di "abito standard" che infilavo a tutte le comparse, fatta eccezione per il pellicciotto (simile a quello di Drizzit) e al bastone. Forse non mi aspettavo che il suo personaggio divenisse uno dei protagonisti ricorrenti, quindi l'avevo un po' trascurata.

Successivamente, ogni volta che mi ritrovavo a disegnarla, finivo per cambiare qualche dettaglio. A volte ha un panciotto marrone, a volte la tunica è tutta gialla, a volte ha un perizoma, altre volte i pantaloni scuri. Un po' è stata la dimenticanza, un po' anche la voglia di sperimentare, di cercare un look diverso con il quale presentarla.

Infine, scrivendo la sceneggiatura della nuova serie (dal titolo ancora ignoto) mi sono ritrovato a valutare l'ipotesi di un suo ritorno. Nel qual caso, mi piacerebbe che il suo look fosse rinnovato, se non altro per darle quell'importanza che meritava e che non ha avuto. Purtroppo, come ben sapete, nel definire i look dei personaggi sono un po' una schiappa. Mi faccio sempre prendere troppo dalle mie esigenze: pochi dettagli, facili da memorizzare e riprodurre, concentrati più che altro nella parte superiore del personaggio, e mantenere sempre i colori caratterizzanti. Questo perché Drizzit è una striscia a fumetti, e nel 90% dei casi i personaggi saranno disegnati piccoli, di 3/4 e mezzobusto, quindi è inutile esagerare nei particolari o aggiungere fronzoli laddove probabilmente non saranno quasi mai inquadrati. Queste poche regole mi hanno sempre indotto a giocare con gli stessi elementi di vestiario: mantelli, guanti, diademi, spalline, riducendo tra l'altro di molto le possibilità grafiche.

Stamattina ho pensato che avrei potuto coinvolgere i lettori di Drizzit, così come ho fatto anche in precedenza (per gli abiti nuovi di Baba, Drizzit, Katy e Dotto). E poi l'ultimo contest lanciato dalla pagina di Drizzit ha avuto un sacco di partecipazione ed è stato accolto con estremo entusiasmo. Quindi credo che unirò le due cose e sfrutterò l'idea del contest per valutare nuove idee per il futuro outfit di Dorna. Ma frenate le matite! ...le regole saranno annunciate oggi pomeriggio alle 16.00 e fino ad allora vi conviene aspettare. Premio per il vincitore: un disegno originale dell'autore. Se siete interessati, vi consiglio di tenere d'occhio la pagina di Facebook di Drizzit (trovate il link qui a fianco).

A presto!

Nessun commento: