domenica, giugno 10, 2012

Drizzit 328-336

Questa settimana è un po' speciale per il mio webcomic! La pagina di facebook di Drizzit ha raggiunto i mille fans, cioè un bel risultato per un fumetto nato quasi per scherzo in un pomeriggio di noia!
Inoltre noterete che le strisce sono ben più di sette... infatti questa settimana ho pubblicato ben nove strisce! Fatene una bella scorpacciata!










Come avete potuto leggere la maggior parte delle strisce di questa settimana costituivano un'unica lunga sequenza d'azione. In un fumetto di questo tipo, una striscia a fumetti, le sequenze d'azione devono essere per forza di cosa frammentate in più strisce, ed occorre riuscire a dosare i tempismi in maniera che al termine della striscia l'azione resti "in sospeso" senza che sembri però troncata a metà. Ovviamente in questi casi molto spesso si rinuncia alla battuta, cioè lo scopo della striscia diventa quello di emozionare il lettore in maniera diversa. Credo che questo tipo di strisce, più d'azione e meno umoristiche, possano essere introdotte solo quando il fumetto è ormai in una fase sufficientemente avanzata, per cui i lettori conoscono i personaggi e la storia, e si sono affezionati alle gesta dei protagonisti al punto che, se per una settimana non li si fa ridere con facili battute, restano comunque soddisfatti dalla qualità della sceneggiatura e/o dei disegni.
Non sto dicendo di aver raggiunto questi risultati, ma diciamo che il mio intento è quello. Già in queste strisce la qualità grafica di Drizzit mi sembra sufficientemente evoluta da non pentirmi di farle vedere a qualche disegnato bravo vergognandomi per le evidenti imprecisioni, inoltre l'interazione tra i personaggi mi pare ben programmata ed efficace... ad esempio è in queste strisce che i lettori cominciano a capire un po' della vera psicologia della strega.
E con questo è tutto, Drizzit tornerà domenica prossima! Buona domenica!

Nessun commento: