martedì, luglio 30, 2013

Drizzit 750-754







Ommioddio sono in ritardissimo!!! Non avevo ancora pubblicato le strisce della settimana scorsa! E' che tra il concorso e l'uscita di Drizzit - Legami di Sangue in cartaceo ho avuto la testa impegnata altrove (a proposito di quest'ultimo: fino a metà Agosto sarà in offerta lancio a 10 euro anziché 12 se lo ordinate presso lo Shockdom Store, vedi link qui a fianco).

Vale la pena giusto ribadire due cose, sulle strisce di questa settimana. La prima è che la casa di Baba Yaga NON E' ISPIRATA AL CASTELLO ERRANTE DI HOWL. Lo so, l'avevo già scritto altrove in passato, ma vale la pena ribadirlo. Baba Yaga è una strega leggendaria delle novelle dell'est europa, la trovate descritta un po' ovunque, su wikipedia, in diversi libri di favole, è comparsa sia in composizioni musicali che in numerosi film, cartoni, libri e fumetti. Insomma è una star internazionale. Sin dal 1700 si dice che abiti in una capanna di legno in grado di spostarsi su zampe di gallina (a volte si dice su una sola zampa di gallina, ma il più delle volte su due). La capanna danzante di Baba Yaga è anche descritta in un'avventura di AD&D molto famosa. Insomma Miyazaki ha creato un film d'animazione stupendo, ma il film è tratto da un romanzo, e sia la scrittrice del romanzo originale che lo stesso Miyazaki si sono probabilmente ispirati alla casa di Baba Yaga. Molto più umilmente, io ho solo riadattato la capanna delle favole settecentesche.

La seconda cosa è che... sono molto contento delle strisce che ho pubblicato in quest'ultimo periodo. Mi sembrano davvero corrispondere a quello che ho sempre desiderato scrivere per Drizzit. Sono strisce umoristiche ma abbastanza profonde da non lasciare sorridere ed essere dimenticate, poi sono disegnate sufficientemente bene da ritenermi soddisfatto, e infine mi sembra che i personaggi, l'ambientazione e l'umorismo funzionino. Scusate il breve momento di auto-esaltazione ma fra poco l'avventura prenderà pieghe piuttosto incalzanti e sono sicuro che molti lettori (così come me) rimpiangeranno questi momenti di pace e interazione tra i personaggi.

Alla prossima settimana!
Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.

Nessun commento: