mercoledì, ottobre 31, 2012

Drizzit e il profumo della carta stampata

Da domani sarò a Lucca Comics & Games a promuovere il nuovo albo di Deficients & Dragons, all'interno del quale sono state cortesemente ospitate alcune strisce di Drizzit. Gli orari e la mappa per trovarmi li trovate qui.

Proprio in tempo per questo weekend mi sono arrivati i volumi cartacei di Drizzit, che erano in lavorazione da svariati mesi. Purtroppo non posso portarli a Lucca né venderli, perché sarò ospite nello stand di Shockdom. Chi volesse acquistarli, dovrà rivolgersi allo Zainetto Pratico di Heward, la fumetteria di Bracciano (Roma) che attualmente è l'unico punto vendita di Drizzit in Italia, e semmai farseli spedire. Ad ogni mondo, consigli commerciali a parte, Riccardo Cosentino (il grafico che ha lavorato all'impaginazione e alla creazione del volumetto) ha fatto un lavoro stupendo!!!

Avevo qualche timore, perché le prime 250 strisce di Drizzit sono disegnate in maniera -per essere gentili- essenziale. Anzi diciamocelo, sono disegnate davvero maluccio. Erano le prime volte che prendevo in mano la penna di una tavoletta grafica e i risultati si vedono! Credevo quindi che sarebbe stato imbarazzante vendere 'sta roba. Invece le strisce, impaginate in un formato tascabile (il volumetto è A5) e tutto a colori, rendono tantissimo! Sfogliandolo la qualità del disegno viene in qualche modo compensata dalla professionalità del prodotto. Insomma un volumetto di tutto rispetto! Ne sono felicissimo. Spero che piaccia anche a tutti quelli che lo acquisteranno.

Il volume in questione, "Drizzit - Le Origini", contiene le prime 250 strisce di Drizzit (per la precisione, 257 più qualche bis e qualche illustrazione speciale). Considerato lo spessore del volume, il numero di strisce è più che adeguato. L'illustrazione di copertina è di Marco Cosentino, sono circa 150 pagine e il costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 euro. Mi preme ribadire che il volume è stato realizzato non par fare soldi, ma solo per accontentare le centinaia di persone che volevano a tutti i costi un'edizione cartacea. A riprova di ciò, come molti già sapranno, potete già da diverso tempo scaricare il PDF integrale del suddetto volume gratuitamente da internet.

Cambiando discorso, mi sembra di avere qualche nuova illustrazione di Drizzit che non ho ancora postato sul mio blog, per tutti quelli che non seguono il fumetto su Facebook. Lo farò al più presto, è che in questi giorni come potete immaginare sono piuttosto indaffarato. Stay tuned.

domenica, ottobre 28, 2012

Drizzit 511-519










Questa settimana le strisce di Drizzit si concentrano molto sui rapporti interpersonali tra i personaggi. Forse qualcuno dei lettori se lo ricorderà, già tempo fa avevo annunciato che la saga successiva di strisce (quando questa terminerà, attorno alla striscia 563) sarà incentrata principalmente proprio sui rapporti tra i personaggi, e in particolare sulle loro "relazioni amorose"... se mai quello che sarà messo in campo possa essere così definito.
In ogni caso, sembra che questa settimana le strisce facciano come da "preludio" a ciò che accadrà fra 150 strisce o più. Mi piace sceneggiare questi preludi, secondo me valgono molto di più delle scene d'azione. Mi rendo conto che non sono graffianti come possono essere gli intermezzi deliranti, e nemmeno artisticamente rilevanti come possono essere le scene ipercolorate piene di magia, però hanno un fascino particolare, quello forse delle strisce a fumetti come dovrebbero essere. Semplici, divertenti, veloci da leggere. Insomma bello, no?

Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.

giovedì, ottobre 25, 2012

Rocca Calascio d'autunno


L'autunno è indiscutibilmente la stagione migliore per visitare qualsiasi posto. Colori caldi, giornate fresche, niente insetti, aria pulita, silenzio, poca gente in giro. Salendo a Rocca Calascio ho incrociato giusto un paio di persone. L'altopiano del Gran Sasso era una immensa pianura brulla completamente immobile, sulla quale vegliava il roccioso massiccio.
Ho scattato parecchie foto, altre cartoline. Magari qualcun'altra ve la mostro, in questi giorni qui.

martedì, ottobre 23, 2012

Cartoline da Santo Stefano

Questa settimana sono a Santo Stefano di Sessanio. Ho scattato già qualche foto. Il paese è bellissimo, nonostante i dissesti ancora ampiamente visibili del terremoto di quattro anni fa. La torre delle foto, ad esempio, non c'è più. Ma qui fa già freddo, la sera. Ed è fantastico.


domenica, ottobre 21, 2012

Drizzit 501-510











Questa settimana, Katy salva il mondo. Non l'avrei mai creduto. Nonostante ciò, la striscia più apprezzata è stata la numero 505, ovvero quella con Baba nuda. In concomitanza con la pubblicazione di quella, il contatore dei contatti di Facebook è schizzato alle stelle e abbiamo superato in un attimo i 7500 fan. Eppure non mi sembrava granché, come striscia...

Volete sapere qual è la mia preferita di questa settimana? Quella con Katy che si tuffa a tigre sulla tomba di Driass. Ho detto "a tigre" non a caso, perché mentre la disegnavo immaginavo di omaggiare Watterson e il suo Calvin & Hobbes, in particolare le vignette in cui il tigrotto salta addosso a Calvin. Inoltre, sia dal punto di vista grafico che tempistico la trovo formidabile.

Le strisce di questa settimana si concludono con una striscia un po' "criptica" perché l'umorismo di quest'ultima è demandato a uno sforzo di memoria. Katy ha in mano un salame, e molti si sono chiesti: come mai? Dovete tornare indietro di qualche striscia per capire il perché. Non è mai buona cosa creare strisce che la gran parte del pubblico difficilmente comprenderà, ma stavolta ho voluto farlo lo stesso. Mi piaceva l'idea del gruppo che attraversa le tre vignette, una specie di fila indiana che si conclude con Katy che ha un salame in mano. Ha un qualcosa di... poetico, non trovate?
Alla prossima.

Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.

venerdì, ottobre 19, 2012

Agony Box

La lettrice Eleonora Giardina ha spedito a Drizzit un disegno nel quale si vede Driass prendersi cura del suo piccolo fratellino. Momenti magici dell'infanzia di Drizzit, eh già. Le ho chiesto il permesso di ridisegnare la scena, prendendo spunto dalla sua opera, e lei me l'ha gentilmente accordato.
Ecco quindi qui sotto il risultato, mentre nel riquadro qui a fianco potete vedere il disegno originale di Eleonora (che ringrazio).
Mi sovviene però una domanda... Eleonora scrive che Driass è il suo personaggio preferito e che secondo lei prima o poi si ravvederà... ora chi glielo dice che Baba l'ha fatta secca? O almeno così sembra, stando agli ultimi avvenimenti. Poi, si sa, nel mondo del fumetto niente è definitivo, può darsi che Driass rispunti più avanti, soprattutto in un mondo dove resuscitare i morti è possibile... insomma vabbé, oggi mi sento di donare qualche speranza ai fan di Driass. Non date per scontato che sia morta. Anche se effettivamente lo è. Non ve la dimenticate, ecco.


giovedì, ottobre 18, 2012

Drizzit in 500 e Dotto in osteria


Fervono i preparativi per le trasferte di Novembre, prima a Lucca poi a Verona. Ma ce li avrò i soldi per tutti 'sti viaggi? Non so. Intanto devo anche finire di scrivere un racconto per una raccolta alla quale mi hanno chiesto di contribuire. Spero di essere sufficientemente ispirato, in questi giorni.

Drizzit su Facebook ha appena raggiunto le 500 strisce, e questa che vedete qui sopra è la 500 con la quale ho celebrato (e cerebrato) l'evento. Non che inserire una 500 in un disegno che celebra le 500 strisce sia originalissimo, ma ho notato che molti lettori l'hanno interpretato come un omaggio al Lupin III di Monkey Punch... in realtà è del tutto involontario, io pensavo più che altro alle 500 che imperversano nelle illustrazioni dei manga di Toriyama, ma certo l'accostamento con Lupin mi lusinga molto.

Questo qui sotto invece è un delirio suggeritomi da una lettrice (che ringrazio). L'ho realizzato anche perché mi capita molto di rado di includere Dotto nelle illustrazioni. Il nano filosofo infatti è più un personaggio da striscia, in quanto la sua forza sono le battute e non l'estetica. E' chiaro che dovendo scegliere, in una illustrazione è preferibile infilarci Baba Yaga... stavolta invece, col pretesto della birra (e con l'ausilio dei trampoli), ecco Dotto che diventa protagonista. Goditela, bello!


Alcuni mi hanno chiesto se rivedremo Dorna. La risposta anche in questo caso è sì, Dorna tornerà nella prossima saga di Drizzit (quella che inizierà con la striscia 560 e qualcosa). Pazientate ancora un pochino, ci saranno molte sorprese. Saluti a tutti, alla prossima.

domenica, ottobre 14, 2012

Drizzit 494-500










...e siamo arrivati a 500 strisce di Drizzit!!! ...chi l'avrebbe mai sperato? *_*

Le strisce di questa settimana sono piene di strane sperimentazioni che mi venivano in mente mentre le sceneggiavo. Il fatto è che essenzialmente i personaggi, in queste strisce, si picchiano. E io detesto i fumetti in cui i personaggi si picchiano e poi si picchiano e poi si picchiano ancora. Per capirci, la citazione di Akira Toriyama nella striscia 498bis è volutamente strafottente. Non pretendo di raggiungere il livello di Toriyama in nessun senso, tranne in uno: la qualità delle sue ultime opere. Ho adorato Dr. Slump e Arale, e anche Dragon Ball mi è piaciuto, all'inizio. Ma poi è degenerato, diventando il precursore di una serie di manga tutti uguali che non fanno altro che reiterare lo stesso meccanismo. Insomma l'inizio della fine. E adesso, qualsiasi autore di manga per ragazzi che finisce le idee, ha sempre una soluzione per continuare a vendere il suo fumetto senza scrivere una riga di sceneggiatura: far picchiare i suoi personaggi per pagine e pagine. Si picchiano i ninja, si picchiano i pirati, si picchiano eroi fantasy e horror, si picchiano pure nei fumetti comici. Ho constatato con amarezza l'affondare di manga come Bleach, One Piece nell'oblio del picchia picchia.

Non volevo (e non voglio) che Drizzit, che poi è una striscia a fumetti, faccia quella fine. Questo mi ha indotto a introdurre un sacco di ideacce nelle strisce in cui i personaggi, effettivamente, si picchiavano. Ed ecco quindi la sfilata di cappelli, le formichine schiacciate, lo splash-up di Baba e Driass, e anche la sequenza di combattimento inframezzata da me medesimo che faccio ironia. E' stato divertente mettere in campo tutti questi accorgimenti, spero che il risultato sia piaciuto ai lettori.

Rinnovo invece la mia perplessità di fronte al modo un po' superficiale con il quale vengono lette alcune strisce. La striscia 496 ad esempio, quella con Wally che sbeffeggia Drizzit, è stata creata per prendere in giro due luoghi comuni piuttosto abusati che riguardano il modo in cui uomini e donne si guardano vicendevolmente. La verità è che le donne non sono isteriche, e nemmeno gli uomini stanno sempre a parlare delle dimensioni del loro pene. Sono appunto luoghi comuni. Il senso della striscia è che sono luoghi comuni e anche ridicoli, ma non credo che tutti l'abbiano intesa in quel senso.

Continuano inoltre gli inneggi a presunte "lotte nel fango" e "cat-fight" ogni volta che disegno due protagoniste che se le danno di santa ragione. Credo che siano assolutamente a sproposito. Che fumetto stanno leggendo quelli che commentano le mie strisce in quel modo? ...spero sempre che siano battute e che nessuno pensi sul serio che i miei personaggi femminili possano ridursi a fare cose del genere, perché è ovvio che non lo faranno mai. Forse me la prendo così tanto semplicemente perché il mio intento prefissato è proprio di mettere in scena l'opposto, e cioè di dare dignità a due protagoniste che combattono, esattamente come se fossero due uomini. A ben vedere, anzi, sono Drizzit e Wally quelli che si stanno azzuffando come ragazzini: Baba e Driass si affrontano con tutto l'orgoglio di cui possono essere colme due personalità del loro calibro!

Cambiando di nuovo argomento, considerata la grandezza della striscia 500, non credo che ci sia bisogno di commemorare il traguardo in altro modo. Vorrei però ringraziare lo stesso tutti i lettori di Drizzit, che tutt'ora continuano a scorrere le strisce del mio webcomic... siete davvero mitici. Avete trasformato il nulla in qualcosa, un fumettino disegnato da un profano in un'opera che viene seguita da migliaia di lettori. Avete tutta la mia ammirazione. Ci risentiamo presto... con chi verrà a Lucca Comics & Games, per la precisione, ci si vede qui:


Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.

venerdì, ottobre 12, 2012

Settemila e cento

Mentre la pagina di Drizzit, ieri, raggiungeva e superava i settemila fan, c'era un'altra pagina, più piccola e non gestita da me, ma sempre correlata al mio webcomic, che celebrava il centesimo membro iscritto: la pagina dei cosplayers di Drizzit!

No, dico, ve li immaginate? Un centinaio di tizi vestiti da Drizzit, Dotto, Wally, Baba e Katy che girano per il Romics o per le altre fiere del fumetto? ...io sinceramente no. Ma sono comunque contento che si stiano organizzando e che l'iniziativa abbia successo. Credo che quando me li troverò davanti avrò bisogno di scattare un centinaio di foto, per superare lo shock.


Comunque, per festeggiare i 7K fan di Drizzit ho realizzato un'illustrazione di Wally (demoniaco) e Driass che vedete qui sopra, in quanto sono la coppia contro la quale i protagonisti del fumetto si stanno scontrando proprio in questo momento. Alcuni hanno scritto che i fan si stanno moltiplicando perché di recente nelle strisce appaiono più "tette", e in effetti Baba e Driass stanno dando veramente spettacolo, ma al contrario di quello che si può pensare non sono queste le strisce di Drizzit che hanno più successo! Quelle che ottengono più apprezzamenti e che fanno salire maggiormente le visualizzazioni sono invece quelle strisce che si possono leggere anche "slegate" dalla storia, cioè quelle con battute veloci, ovvero quelle che rispettano il vero e proprio formato di una striscia a fumetti.

In teoria una striscia a fumetti non dovrebbe avere una storia, i personaggi non dovrebbero evolversi, e ogni singola striscia dovrebbe potersi leggere anche a se stante. Drizzit fa eccezione, d'altronde è un webcomic e avere una storia aiuta a fidelizzare i lettori, ma resta il fatto che nei momenti in cui il fumetto si concentra maggiormente sulla trama, le strisce hanno effettivamente meno successo.

Tornando ai festeggiamenti: i ragazzi del gruppo cosplayer, che adesso sono 130 e più, per festeggiare il loro traguardo mi hanno chiesto di realizzare un'immagine con Baba Yaga in intimo. Sì, proprio così! Baba Yaga in intimo. Spero che vi siate accorti tutti che non sono solito servire ai lettori culi in primo piano, inquadrature sulle tette e protagoniste nude ogni tre vignette... anzi diciamo che la mia intenzione è l'opposto del "fan-service". Quindi la proposta mi è sembrata quantomeno imbarazzante.

Da tempo immagino il mio lavoro di fumettista come se fossi una specie di regista che invece della telecamera usa la tavoletta grafica. Gli attori, cioè i personaggi, interpretano le strisce che io vado a ritrarre. Sulla base di questa mia reinterpretazione del lavoro del fumettista, mi sono immaginato di dover andare da Baba Yaga a chiederle di posare in biancheria intima per un'immagine promozionale e celebrativa. Un lavoretto extra-contrattuale insomma. Roba da rischiare la vita. Quindi, perché andarci io di persona? Ci ho mandato Dotto. Il risultato è questo qui sotto.


Beh... Dotto ha rischiato la vita ma ai fan l'immagine è piaciuta molto, quindi non è stato inutile. Ah, dimenticavo: il contratto che Dotto stringe tra i denti ovviamente è quello stipulato tra l'autore e Baba, che la strega gentilmente avrebbe cercato di far mangiare al nano.

mercoledì, ottobre 10, 2012

Gli eventi di Drizzit di Novembre

Come avevo già annunciato in precedenza, Drizzit sarà ospite di Emanuele Tonini a Lucca Comics & Games 2012. All'interno dell'albo di Deficients & Dragons in uscita durante la fiera troverete infatti cinque strisce inedite di Drizzit (un paio di paginette). Servirà a far conoscere il mio webcomic a qualche altro lettore, e sono felice di vederlo pubblicato su carta per la prima volta!

Proprio ieri sulla pagina Facebook di Deficients & Dragons è apparsa la copertina del volume, che andrà in stampa oggi. Un piccolo cerchietto bianco con Brandolino che svolazza in paracadute annuncia ai lettori che all'interno troveranno una sorpresina. Ecco qui a fianco un ritaglio della stessa (visitate la suddetta pagina per tutte le news relative).

A Lucca andrò come visitatore, proprio come ho fatto tutte le altre volte in questi anni (mi sto organizzando con degli amici), passare presso lo stand di Shockdom per ringraziarli e salutare sarà d'obbligo.

Fervono nel frattempo i preparativi per la mia visita a Verona organizzata dalla Libreria Minerva, della quale sarò ospite il 17 Novembre. Mi stanno chiedendo di portare qualche gadget e al momento le mie disponibilità mi consentono di creare qualche altra tazza di Drizzit (quelle in vendita allo Zainetto Pratico di Heward sono andate quasi tutte esaurite!!!) e di mettere nello zaino qualche calendario 2013, nulla di più, però i ragazzi di Verona si stanno organizzando autonomamente per stampare qualche maglietta. Ho realizzato il disegno della ormai celebre t-shirt di Baba Yaga "Tengo Famiglio" e gliel'ho spedito. Con questo disegno promozionale (da me creato al volo) stanno raccogliendo le prenotazioni... chissà come andrà la cosa! Sono davvero curioso. Comunque se sarete nei paraggi il sabato del mio incontro e volete prenotare qualche gadget non esitate a contattarli (la pagina di Facebook della libreria è questa).

Alla prossima.

domenica, ottobre 07, 2012

Drizzit 485-493










Anche se forse le "chiacchiere" si sono protratte per qualche striscia di troppo, ritengo che sia fondamentale privilegiare, in una striscia a fumetti, il dialogo rispetto all'azione. E lo dico nonostante Drizzit sia una striscia a fumetti in cui esiste una storia, e quindi anche scene di azione. In particolare questa settimana le strisce sono molto legate alla trama, il che mi ha impedito di scrivere quello che mi passava per la testa in quel momento. Quando ci si trova in mezzo a eventi che devono susseguirsi uno dopo l'altro per forza di cose, è difficile trovare lo spazio per battute estemporanee. Personalmente, preferisco quei momenti in cui i personaggi sono più liberi di interagire fra loro, e non c'è nessuna fretta di raccontare la striscia successiva, ma immagino che ai lettori piaccia anche seguire l'evolversi delle vicende, quindi cerco di alternare.

Sono molto contento di come sono uscite le strisce di questa settimana, dal punto di vista grafico. E' stato un periodo, quello in cui ho disegnato questa serie di strisce, molto positivo dal punto di vista della tecnica. La doppia striscia con Driass che avanza mi è sembrata un buon colpo di genio: ho avuto modo di scrivere molto attorno a un unico grande disegno, in alternativa quelle cose le avrei dovute spalmare in altre due o tre strisce e sarebbe stato pesante! Poi mi è sembrato di aver raggiunto una certa confidenza con le forme dei personaggi: Wally demoniaco è risultato piacevolmente facile da delineare, e la faccina "Chi? Io?" di Katy nella penultima striscia è una delle mie preferite.

Devo aggiungere una notizia per chiunque segue il mio blog e non Facebook: a quanto pare è confermato che Sabato 17 Novembre sarò ospite della libreria Minerva di Verona. Parleremo un po' del mio webcomic assieme ai fan che vorranno (e potranno) esserci. Ci sarà anche la possibilità di acquistare i gadgets di Drizzit, casomai qualcuno volesse cogliere l'occasione. A presto insomma.

Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.