domenica, marzo 31, 2013

Drizzit 660-666












L'avreste mai creduto? Dieci strisce in una settimana. Considerato che dovrei pubblicarne solo sette, questa è stata una settimana devastante. Non che io le produca sul momento, anzi come molti già sanno mi piace lavorare molto in anticipo rispetto alla pubblicazione... però non riesco di sicuro a produrre più di 7-8 strisce a settimana. Per questo è importante che settimane come questa restino l'eccezione, o non riuscirei a tenere il ritmo.

Avrei molto da dire su queste dieci strisce.
A cominciare dalla striscia 662 che come potete ben vedere, è una striscia tripla! Volevo che la dimensione psichedelica del trip di Drizzit avesse lo spazio che meritava. Immaginate la scena con i mille colori gli esplodono attorno. Non sarebbe stato possibile ridurla e comprimerla in un solo riquadro. Così gli ho dato lo spazio equivalente a una striscia intera. Ma la striscia risultava incompleta: dov'era la battuta? Così disegnai una 662bis e mi resi conto che questa doveva essere tutta incentrata sul romanticismo del sogno di Drizzit. Insomma non c'era spazio per la "chiusura" nemmeno qui. Ecco quindi che ho dovuto realizzare una 662ter con la conclusione. Alla fine ho rinominato le strisce come "parte1" "parte2" e "parte3" perché mi sembrava più appropriato. Vorrei che fosse chiaro che si tratta di un'unica striscia dal formato anomalo, e forse alla fine questa sua forma bizzarra amplifica ancora di più la rappresentazione dell'effetto psicotropo dell'urina di drago!

Seguono le strisce sul risveglio di Drizzit e sulle avances di Baba nei confronti del piccolo elfo. Non potete immaginare quanta tristezza mi mette leggere sotto queste strisce commenti del tipo "Drizzit sei un gay" o roba simile. Chiariamoci, sono sicuro che il 90% di questi commenti sono da leggere in tono spiritoso e leggero, ma quando cominciano a divenire centinaia, ti chiedi se forse non ce n'è almeno uno che sia serio. Cioè se non esistano davvero dei lettori di Drizzit per i quali "gay" sia un insulto. Non mi soffermerò oltre sull'argomento, vorrei solo dire che non è questo il tipo di umorismo che vorrei esprimere con il mio fumetto.

Un piccolo appunto è doveroso riguardo al sogno di Drizzit, che al suo risveglio dice ci aver sognato due carnotauri rosa che lo divorano. Ebbene il 99% dei lettori (almeno stando ai commenti) ha associato i carnotauri alle tette di Baba Yaga. Forse per il colore rosa? Potrebbe essere fuorviante, in effetti. Ma che senso avrebbe? Perché le tette di Baba dovrebbero essere due carnotauri? Non è una battuta, non ha senso. La spiegazione di quella metafora va invece ricercata nel contesto dell'intera saga. Il primo carnotauro (che non era rosa) Drizzit l'ha visto quando Katy gli ha posto la questione dell'essere o meno innamorato di lei. Adesso Baba Yaga si dichiara a Drizzit. Ecco il secondo carnotauro, ed ecco spiegato perché l'elfo ha sognato che due carnotauri si stanno contendendo la sua carne. Da una parte c'è l'amore per Katy, dall'altro le avances di Baba.

Fortunatamente, ci sono lettori (perlopiù lettrici bisogna ammettere) che il dubbio se lo sono fatto venire. Nella marea di commenti a sproposito qualcuna, sotto queste strisce, ha commentato: "ma forse con Baba non è successo nulla" o anche "e se i carnotauri non fossero le tette di Baba?" dimostrando di conoscere il personaggio della striscia che stanno leggendo molto meglio di tanti altri lettori. La striscia 665bis infatti, quella con Baba, Brandolino e Drizzit svenuto a tutto campo, l'ho inserita successivamente. Dopo aver pubblicato la 666 molti non capivano cosa fosse successo. Alcuni mi hanno anche inviato messaggi privati!!! Siccome credo che sia importante che una striscia a fumetti sia prima di tutto chiara e semplice da capire, ho creato la 665bis a tempo record e l'ho messa online.
Enorme è stato lo sconforto nel leggere, sotto questa stessa striscia che aveva l'intento di spiegare le cose, i commenti di alcuni lettori che... chiedevano spiegazioni su cosa fosse successo.

E' una battaglia persa in partenza!
Beh di nuovo Buona Pasqua a tutti!

Maggiori informazioni? Drizzit su Wikifumettisulweb!

Licenza Creative Commons
Drizzit è protetto da licenza Creative Commons e dalle norme vigenti sul diritto d'autore.

8 commenti:

Luca REz ha detto...

Ciao Bigio, innanzi tutto buona pasqua, mi dispiace darti questo dispiacere, e chiedo perdono sia per il dispiacere che porto sia per la mia scarsa capacità intellettiva, ma, nonostante abbia direttamente associato ai carnotauri rosa a Katy e a Baba, non ho compreso la 665bis, anzi mi ha messo dubbi sul grido di Drizzit della 665 :-/, quello che mi ha fuorviato più di tutti sono stati gli occhi "da drogato", l'avance di Baba ha causato una ricaduta? Perché se fosse la semplice reazione a ciò che Baba ha fatto sembrava piuttosto appagato e non mi spiego il grido. Come andava letto? Io me l'ero immaginato come un misto tra sorpresa e "terrore"/disperazione (dovuto dall'incapacità di elaborare quanto stava succedendo e reagire)...
Ti farebbe troppo male illustrarmi il tassello mancante? :) Grazie.

Unknown ha detto...

Ah! Questi lettori che vedono nudità e doppi sensi ovunque! Che leggano più Topolino e meno Manga!

Zhoar ha detto...

Quando c'è il divertimento, spesso si tende a spegnere il cervello Bigio ^____*
Non lo dico con cattiveria o con tono sarcastico, anzi, proprio perchè una cosa la si trova divertente e spiritosa, spesso non ci si sofferma sul significato di quel contesto o sui vari messaggi che potrebbe portare con se, soffermandosi solamente sul fattore 'ridere e divertirsi', magari facendo una battuta al riguardo (spesso e volentieri sciocche e che fanno cadere le braccia, ahimè)

Ammetto che io sono stato uno di quelli a non aver associato correttamente l'ideologia dei carnotauri: da adesso farò più attenzione al sottile gioco di parole che usi spesso e volentieri ^___*

Forza e coraggio Bigio, che stai andando alla grandissima ^^ (e non vedo l'ora di vederti a Godega *___*)

Anonimous ha detto...

Caro Luca REz, non c'è alcun tassello mancante, è successo esattamente quello che ci si immagina: Baba gli ha fatto delle avances esplicite e Drizzit è svenuto (si precisa dopo che ha avuto un infarto e un'emorragia cerebrale). Il povero ragazzo non ha retto al misto di sorpresa, felicità e terrore. Del resto devi anche comprenderlo: per gli standard elfici è poco più di un ragazzino. Vedila come la reazione di un adolescente che ha appena ricevuto a sorpresa una proposta indecente da parte di una donna bellissima. Che altro c'è da capire?

Nicolas ha detto...

Anche io sono un lettore che ha frainteso i due carnotauri.
Devo dire però che non riesco proprio ad immaginarmi Katy come un essere che voglia contendersi la carne di Drizzit .... La situazione che ho visto finora io è un "Drizzit che mentre insegue un carnotauro subisce un'imboscata da un'altro carnotauro" :D

barbiomalefico ha detto...

Sono in linea con l'autore:
- Carnotauri rosa, beccato
- 666 compresa (adoro la faccia di katy e Wally di quella striscia)
Mi chiedo se il sangue al naso della 665bis sia casuale o un vero e proprio riferimento al mondo dei manga...
Sarà che sono un inguaribile romantico, ma queste ultime strisce piacciono parecchio.
Io non mi farei comunque troppe paranoie su chi non capisce lo spirito di alcune strisce, le studieranno i loro figli durante le ore di italiano a scuola...

Anonimo ha detto...

Beh penso che dopo tutte le battute che ormai siamo abituati a leggere nelle strisce di Drizzit sulle tette di Baba Yaga, associare due ENORMI carnotauri ROSA alle suddette sia più che naturale. Penso che perchè l'analogia funzioni Katy e Baba dabbano davvero contendersi Drizzit, cosa che non accade (o forse sì, ma all'insaputa dell'elfo dato che Katy non lascia trasparire i suoi sentimenti nei suoi confronti). Comunque secondo me la scelta delle parole e la tempistica dilatata con cui escono le strisce ha contribuito a rendere quella vignetta parecchio fuorviante (senza contare che, nonostante non abbia molto senso, pensare alle tette di Baba come due carnotauri mi abbia fatto ridere xD ). Ora che ho fatto il mio commento da pignolo rompipalle, posso farti i miei complimenti per il fumetto e per i disegni che sono notevolmente migliorati dall'inizio della striscia!! Continua così

Dreyght ha detto...

Ciao Bigio! Secondo me, ripeto, ti preoccupi troppo delle paranoie dei lettori. Su oltre 14000 fans quelli che commentano sono 5-600 massimo, e di questi almeno 1/3 lo fa semplicemente per complimentarsi con te o per condividere la sua ilarità. Che si attacchino tutti gli altri! Stai facendo un lavoro assolutamente mirabile con Drizzit (sia per lo sviluppo della storia, sia per l'incredibile miglioramento nel disegno) e ti auguro di raggiungere tutto il successo che meriti.
Saluti a Talia.

Camilla

P.S.
Queste lodi sperticate in realtà hanno il solo scopo di persuaderti a far ritornare Artemide.