lunedì, dicembre 30, 2013

Il GdR di Drizzit diventa un d12 system!

Ebbene sì, l'ho fatto.

Drizzit GdR era inizialmente un d20 system molto semplificato, con 10 livelli per classe, solo 3 classi, una selezione essenziale di talenti e incantesimi, un sistema di abilità elementare e delle regole generiche per equipaggiamento ed equipaggiamento magico. Ma qualcosa non funzionava...

In questi giorni ho playtestato il gioco diverse volte, e i feedback mi hanno permesso di "limare" parecchio il regolamento, fino ad arrivare all'odierna versione 0.4, ma l'uso del d20 (ovvero del dado a 20 facce) risultava sempre eccessivo dal punto di vista delle prove, l'aleatorietà dei tiri era troppo grande rispetto alle variabili numeriche fisse. Mi spiego meglio. In un GdR d20 system l'insieme delle variabili (bonus derivanti da caratteristiche, oggetti, potenziamenti, livello del personaggio) giustificava l'uso di un dado a 20 facce perché quando la somma dei bonus arriva a essere +10 il tiro del d20 rappresenta una variabilità aggiuntiva marginale rispetto al totale ottenibile. Nel gioco di ruolo di Drizzit i livelli sono solo 10, gli oggetti magici non ci sono, c'è un limite massimo ai bonus cumulabili... tutto concorre a far sì che il bonus nei tiri di dado sia generalmente inferiore a quello che un personaggio d20 system di pari livello possiede.
Riducendo il dado utilizzato a d12 i bonus più piccoli di Drizzit GdR divengono di dimensioni adeguate rispetto alla variabilità de dado. E cioè un bonus +3, applicato al tiro di 1d12, è molto più significativo rispetto allo stesso bonus applicato al d20.

Comunque se avete letto e compreso il precedente paragrafo, siete dei nerd senza speranza senza una minchia di meglio da fare nella vita. Spero che la maggior parte di voi l'abbiano trovato astruso e incomprensibile. Non preoccupatevi! Non è importante comprenderlo per giocare al GdR di Drizzit!

Drizzit - Gioco di Ruolo versione 0.4 che potete scaricare qui comprende interessanti aggiornamenti (oltre al fatto che ora è un d12 system), e cioè l'introduzione di vantaggi e svantaggi, la correzione di molti incantesimi e talenti, l'aggiornamento di alcuni dettagli nel capitolo dell'equipaggiamento, la revisione di alcune regole nel capitolo delle meccaniche di gioco. Qui trovate la scheda (che è la stessa della versione 0.2 ma tanto non è cambiato nulla per quanto riguarda quest'ultima).

Come ho ribadito in precedenza: si tratta ancora di una versione NON completa, e in fase di playtesting. Scaricatela se volete leggerla e provarla, ma se state cercando il GdR di Drizzit vi toccherà aspettare ancora un pochino. Non ci vorrà molto a giungere alla versione 1.0 non temete, e vi assicuro che il PDF sarà sempre e comunque gratuito!
Posta un commento