giovedì, luglio 14, 2011

Come cade la luce sui gatti






Cercavo un modello per scattare qualche foto in piena luce. Devo fare pratica. Questa gattina si è avvicinata e si è offerta volontaria. Sono soddisfatto dei colori di queste foto. Forse posso cavarmela.

5 commenti:

Unknown ha detto...

E' adorabile :3 meow *-*

Laren ha detto...

I colori sono spettacolari, soprattutto grazie alla "modella" ^^...
soprattutto sulla quarta foto, dove il colore della pelliccia è risaltato sullo sfondo della ghiaia bianca...
Domandine tecniche: che obiettivo hai usato?

Bigio ha detto...

A me personalmente piace di più la terza. Il bianco della ghiaia è ancora più esaltato, e gli occhi della gattina rivolti verso l'alto assumono un colore bellissimo.

Obiettivo 55-200 1.4-5.6G quindi abbastanza buio, ma la gattina era distante ed era mezzogiorno, quindi luce fortissima. E' andata bene.

Laren ha detto...

Si, è andata benissimo... Per le foto di giorno con tutta quella luce estiva è perfetto...
Purtroppo il mio 55-200 è un modello vecchio e quindi senza l'AF e, quando faccio le foto, alla 15esima, mi si appanna la vista a forza di cercare il fuoco...

La sesta foto, l'hai fatta con un tempo di apertura della focale breve, vero? Io prediligo le foto con il soggetto a fuoco e il resto sfocato ^^... però non mi sono mai messo a fare foto del genere col 55-200, ma solo col 18-75 classico, da vicino..

Bigio ha detto...

Quell'effetto non si ottiene regolando i tempi, bensì l'apertura (anche se ne consegue tempi brevissimi altrimenti con tutta quella luce la foto viene bianca!). Il modo più semplice per ottenerlo è utilizzare l'impostazione macro, che di norma apre a manetta l'obiettivo per far entrare più luce possibile perché si aspetta che tu riprenda qualcosa da vicinissimo. Invece tu usi un 55-200 e ci inquadri un soggetto a distanza (in questo caso la gattina, a cinque metri). Io non ho usato la preimpostazione, ho solo aperto l'obiettivo e impostato tempi brevissimi, per questo la foto non è venuta mossa nonostante la gattina stesse avanzando verso di me. Di tutto questo ovviamente ero consapevole solo a metà, il resto è culo.