sabato, luglio 16, 2011

Prove tecniche di luce

Ho scattato alcune foto per campi, con la luce che virava verso la fine del giorno, per vedere quali regolazioni della fotocamera erano migliori. Non sono granché come foto, ma valgono molto come esercizio. Ad esempio questa mora era in piena luce, e non è venuta male.

Questo è l'arcobaleno lasciato da un irrigatore su un campo di granoturco. Ho cercato di regolare la macchina per renderlo più visibile possibile, questo è il meglio che sono riuscito a fare...

Un paio di rose, fotografate controluce. Sono riuscito a regolare la macchinetta in modo che l'intera foto non venisse buia. Esaltando leggermente i colori in post-produzione lo scatto risulta quasi decente.

Una foglia di edera, su una rete, in pieno controsole. Volevo che si vedesse comunque la venatura della foglia, e ci sono riuscito. Non è stata una serata da buttare, dopotutto. Si comincia così, no?

3 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti, le foto sono fantastiche.
Hai anche un futuro come fotografo secondo me :D

Laren ha detto...

Foto molto belle... è strano come si possa trovare il bello nele cose semplici...
La foto 1 è bella per i colori e per lo sfocato intorno (che a me piace particolarmente), ma quando ingrandisci l'immagine, c'è quel rametto davanti che infastidisce un po' (opinione totalmete soggettiva, comunque)!
La foto 2 è completamente FANTASTICA! Hai colto la luce giusta per l'arcobaleno e ciò ha dato una luce perfetta su tutto il campo, con un verde scintillante...
La foto 3 è venuta bene... anche se, personalmente, non è la mia preferita, apprezzo però com'è fatta...
La foto 4, peccato per il rametto in orizzontale (sempre opinione soggettiva), per il resto, è fantastico come sei riuscito a far risaltare la formazione della foglia... si vede la luce che entra nelle venature all'interno della stessa, creando un reticolato affascinante!

Voto, 10+! ;)

Bigio ha detto...

eheh grazie Laren :)