venerdì, maggio 20, 2011

Drizzit 60


Ho avuto molte difficoltà a decidere in che modo disegnare i tre personaggi di questa striscia. Una approccio classico sarebbe stato disegnarli di lato, quasi in fila. Avrebbe fatto molto vignetta classica. Ma non mi andava di ripercorrere certi schemi. Allora ho cominciato a fare delle prove e alla fine questa mi è sembrata la soluzione migliore.

Striscia precedente; Striscia successivaLeggi Drizzit dall'inizio

4 commenti:

Sommo Kuduk ha detto...

Bigio, tu che sai, "sai" per caso segnalarmi un link aggiornato dove posso reperire info sulle future pubblicazioni della wizard in materia di D&D e dei dati di vendita? Ho una discussione in corso e prima di dire cavolate vorrei informarmi, grazie!!!!

Bigio ha detto...

Le future pubblicazioni della Wizards riguardo a D&D le trovi sul loro sito ufficiale, in particolare le uscite maggio/luglio sono tutte qui: http://wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4pr/20110502

Come puoi vedere c'è il manuale sulla Coltre Oscura appena uscito, poi uscirà roba attinente all'ambientazione di D&D 4a edizione, la valle del netheril... cioè nuovo pacco mostri-pedine. Il resto è fuffa... ripartono gli encounters, un nuovo romanzo, quella roba assurda di gamma-world... niente di interessante.

Se invece ti interessano le uscite italiane, ecco il programma: NIENTE. Come puoi vedere sul sito della 25th (http://www.mm25.it/) D&D è scomparso addirittura dalla homepage, e anche se clicchi sulla pagina di D&D non sono annunciate nuove uscite in italiano.

I dati di vendita non te li darà nessuno!!! Però se vuoi fidarti di me, come negoziante (fino a inizio anno gestivo un negozio di GdR e fumetti), ti dico che la 4a edizione ha avuto un boom iniziale enorme, dopo di ché gli unici manuali che ho venduto sono stati quelli base (manuale del giocatore 2 e un pochino quelli dei poteri), il resto è morto in un paio d'anni. La linea essential ha avuto un riscontro quasi inesistente. In compenso Pathfinder GdR è il manuale di GdR più venduto del 2010, e questo te lo posso confermare perché in negozio ne hanno vendute più copie ancora che del Manuale del Giocatore 4a edizione di D&D.
Questi sono gli unici dati che posseggo. Prova a chiedere ai negozianti, e vedi che ti rispondono. ;)

Sommo Kuduk ha detto...

più o meno dicono quello che tu affermi. Il mio interesse però si basava sul materiale americano, in quanto ho "sentito" che la 4 laggiù è andata bene e volevo avere conferme di ciò, anche s emi sembra che rispetto l'Italia ci siano molti più manuali!!!! grazie per le info

Bigio ha detto...

Più che un maggior numero di manuali, c'è un maggior numero di giocatori! Se pubblichi un manuale per il mercato americano hai circa 10 volte il volume di potenziali acquirenti che ha un editore qui in Italia. Perciò "andare bene" è relativo. Qui in Italia il manuale del giocatore della terza edizione ha venduto 25.000 copie, che per il mercato locale è un successone. In america sarebbe un risultato scarsissimo. Considera che se di un manuale di quel formato non si vendono almeno un migliaio di copie, non ci si guadagna nulla, ma da 1.000 in poi è tutto introito. Le case editrici USA stampano manuali allo stesso costo di quelle italiane, ma ne vendono di più, quindi è probabile che la 4a edizione abbia fatto guadagnare a prescindere un sacco di soldi alla Wizards/Hasbro... lo stesso non si può dire dei manuali della 4a edizione tradotti in italiano. Nel 2010 il mio negozio ordinava 5 copie di ogni uscita, e gli editori si sono complimentati con me perché solo i grandi negozi ordinavano 5 copie per volume!!! ...il che la dice lunga.