giovedì, gennaio 12, 2012

Drizzit 189

Di nuovo sulla sospensione dell'incredulità, il concetto espresso da Coleridge per il quale un lettore è disposto in modo quasi "naturale" ad abbassare il proprio livello di diffidenza in cambio dell'intrattenimento dato dalla lettura. Si applica anche nei videogame. Ultimamente sto giocando a Skyrim, ma il discorso vale per quasi ogni altro gioco: da nessuna parte viene preso in considerazione l'ingombro (sia volumetrico che di peso) dell'equipaggiamento. Ricordo la prima volta che vidi Guybrush Threepwood infilarsi in tasca una spada: risi moltissimo. Ma in Dragon Age, o in Final Fantasy, come anche nei più recenti videogame che si definiscono "giochi di ruolo", lo zaino è sempre una specie di buco dimensionale nel quale si riescono a infilare armadi interi di oggetti più o meno utili. Le restrizioni e i limiti, se ci sono, sono ridicoli. Anche nei giochi di ruolo pen & paper raramente si tiene conto di quanta roba un personaggio ha infilato nello zaino (io chiedo ai giocatori di essere ragionevoli, ma si chiude spesso un occhio se non tutti e due). L'ingombro degli oggetti che si portano appresso è universalmente considerato un ostacolo al divertimento. E forse è davvero così. Per questo è un dettaglio sul quale anche i più accaniti role-players sono disposti a chiudere un occhio. Si cerca il realismo negli sventramenti, nelle atmosfere, nelle ricostruzioni storiche... e non si bada al fatto che il protagonista si sta trascinando appresso senza nessuna conseguenza mezza tonnellata di cianfrusaglie. Questa è la sospensione dell'incredulità. Dovrebbero spiegarla così, al liceo.
E poi magari mostrare questa striscia agli studenti. :)

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6 commenti:

Cristina J. Erdas Giuglietti ha detto...

Ehm per i personaggi femminili la sospensione dell'incredulità non credo che s'applichi...perchè essendo donne (anche se immaginarie) hanno dalla loro parte la legge fisica "la borsa di una donna è un buco dimensionale" ;)

Cmq io non chiudo mai gli occhi su questa cosa quando sono pen&paper }:) adoro troppo mettere in croce i miei giocatori con le scelte di equipaggiamento e poi rinfacciarglielo quando si lamentano del tempo speso dalle loro fidanzate a fare shopping XD

Bigio ha detto...

Santo cielo... spacchi le balle ai tuoi amici in quel modo e quelli non ti hanno ancora cacciato dal gruppo??? Questa sì che è vera amicizia! ^_^

Cristina J. Erdas Giuglietti ha detto...

Bè, diciamo che è un Do ut des. Io gli faccio presente come guadagnare punti con le morose (traducendo il linguaggio femminile in modo da essere compreso dal sistema operativo maschile) e loro mi sopportano in queste piccole marachelle che combino loro :P

Marco R ha detto...

Una delle battute ricorrenti nel mio gruppo storico è quella del "palafreno nello zaino", perché più di dieci anni fa accadde che qualcuno si dimenticò di avere un cavallo per un po', perciò avevamo immaginato che lo avesse riposto appunto nello zaino!

Comunque, anche io sto giocando a Skyrim e mi risulta che un limite di peso ci sia. Il personaggio però non appare graficamente avere un contenitore per trasportare qualcosa!!!

Bigio ha detto...

Sì c'è il limite di peso in Skyrim e c'era anche in Baldur's Gate 10 anni fa, ma il tutto è dannatamente irrealistico. In Skyrim se il limite è 300, fino a 299 va bene, a 301 ti muovi come uno zombi. E poi puoi trasportare dieci spadoni a due mani e tre scudi in una borsa da cintura! ...trovo che sia una cosa assurda in un gioco dove i programmatori fanno caso anche all'oscillare dei petali dei fiori nei campi e a distinguere i funghi nelle caverne. Eppure abbiamo imparato a considerarlo consueto, e adesso ci appare come una cosa del tutto normale, un dettaglio, una cosa che non si nota. Suspension of disbelief... incredibile concetto.

Unknown ha detto...

Beh, anche io rompo le scatole ai miei giocatori di segnalare con cura e perizia dove, come e quantità di oggetti portati...ma per fortuna io uso un semplicissimo metodo per classificare, catalogare ed alleggerire il lavoro di giocatori con personaggi particolarmente aviti e/o potenti al punto da avere la capacità di usare poteri dal 4° livello in su: Scrigno segreto di Leomund, Borsa conservante e l'insostituibile (e l'obbligatorio) Zainetto Pratico di Heward :D