martedì, gennaio 10, 2012

Drizzit 187

Questa striscia l'ho utilizzata per la mia personale tazza di Drizzit. Mi piace la dinamica che ha questa striscia: dialogo-azione-cambio di scena. Funziona piuttosto bene. Anche se Baba Yaga avesse ancora i suoi poteri magici, avrebbe difficoltà a combattere contro Driass, in quanto come già visto in precedenza (vedi striscia 50 e striscia 106) gli elfi scuri beneficiano di una naturale resistenza al magico. Quindi l'esito dello scontro era scontato, c'era ben poco da decidere.

Striscia precedente; Striscia successivaLeggi Drizzit dall'inizio

4 commenti:

Marco R ha detto...

Non mi piace esprimere una critica, dato che il fumetto è davvero molto divertente e ben fatto, però nel caso di questa striscia ho fatto moltissima fatica a capire la dinamica della seconda vignetta. La gamba di Driass è quasi invisibile, avresti dovuto usare un'inquadratura diversa, ridurre un po' il Ka-pow (in fondo è un normale calcione, non una bomba a mano!) e spostare i due personaggi un po' verso l'alto, in modo che un lettore deficiente come me potesse cpaire cosa diavolo succede alla prima lettura, e non alla terza...;)

Bigio ha detto...

Critica legittimissima (non lesinarle mai). Ma non era facile fare quello che dici. La quantità di testo nella prima vignetta mi ha costretto a disegnare Yaga e Driass a quell'altezza, e nella seconda vignetta ho dovuto mantenere la stessa inquadratura (cambiare inquadratura in una sequenza dinamica di vignette, soprattutto in una striscia, crea comunque difficoltà di lettura: il lettore percepisce i cambi di inquadratura come se ci fossero degli stacchi "temporali", nelle strisce a fumetti gli eventi in sequenza vanno disegnati mantenendo la stessa prospettiva). Di conseguenza il KA-POW della seconda vignetta è grande solo per "conseguenza" e cioè serve a riempire un vuoto lasciato dall'assenza di testo.

Comunque, avrei potuto ripensare l'intera striscia. Ad esempio se avessi utilizzato un riquadro più ampio per la prima inquadratura, il testo si sarebbe spalmato più in alto, le due sarebbero state inquadrate più in basso, e la gamba di Driass non sarebbe finita al limitare della vignetta.

Sono errori che si fanno, e che permettono (a una pippa come me) di imparare man mano. ;)

Grazie del commento!

Marco R ha detto...

Grazie a te per il divertimento che ci dai ogni giorno! :)

Unknown ha detto...

beh, tanto per ricollegarci al commento dell'autore nela striscia 174, direi che "puro egocentrismo a piccole dosi" sia leggermente riduttivo....
"SONO IL RE DEL FUMETTO", penso che sia altro che "piccola dose" eheheheheh!